KNX SARDEGNA
UNIVERSITA' DI CAGLIARI
PARTNER SCIENTIFICO KNX
Lo scopo della partnership scientifica KNX è stabilire una rete di comunicazione e una piattaforma per lo scambio reciproco di informazioni tra università, politecnici, istituti tecnici e enti di ricerca da una parte e i membri di KNX Association dall'altra.
Progetto "PreComfort A²"
Nello svolgimento del presente progetto, le risorse professionali del dipartimento DICAAR si sono occupate di realizzare / allestire due ambienti pilota dal punto di vista climatico attraverso un impianto termico regolato da bus di comunicazione di tipo standard mediante due modalità differenti:
1) metodologia standard, ovvero tipo “set-point”;
2) implementazione al sistema di regolazione di un software applicativo sviluppato nel brevetto:
Brevetto in Italia No. 102015000072794” depositato in data 16/05/2016 dal titolo: METODO E SISTEMA DI VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLE CONDIZIONI DI COMFORT CLIMATICO ABITATIVO. (Ricciu-DeSogus-Sitzia)
Questo implementa la metodologia del “comfort adattivo” attraverso il protocollo standard KNX.
La logica applicata alla sperimentazione condotta è stata guidata da evidenze scientifiche pregresse (si vedano gli studi dei ricercatori De Dear e Brager), secondo cui l’ambiente confinato in cui è presente la regolazione secondo il comfort adattativo dovrebbe rivelarsi maggiormente confortevole e meno energivora di quella in cui è presente il sistema di regolazione tipo “set-point”.
La sperimentazione condotta ha portato come risultato un nuovo prodotto:
la regolazione attraverso l’applicativo software del comfort adattativo riferito al brevetto sulla gestione degli impianti termici a bus di campo tipo KNX già esistente .
La validazione teorica del prodotto (esclusivamente condotta durante lo sviluppo del progetto SINBAD), è stata per la prima volta applicata in ambienti confinati ad uso civile abitazione, decretandone il primo passo per il suo trasferimento tecnologico.